... ternarie dei periodi che nel complesso sinfonico costituiscono la sintesi musicale melodica espressione predominante voluta
4 - in tal maniera l' intera concezione musicale viene a riassumersi nella formula scientifica del ritmo 1 x 2 e 3 e loro multiplista a 1 2 e 3 e loro multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la formula in tutte le combinazioni e proporzioni possibili stabilendo le seguenti unità relative moltiplicabili e divisibili ad una stessa maniera
sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase - periodo - sinfonia
il movimento in qualunque caso rappresenta sempre l' unità ritmica cardinale
5 - la quadratura con le sue simmetrie e cadenze di piccola danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera di relazioni ritmiche istintive e simpatiche
6 - caduto il criterio del tempo stabile cadono pure gli insignificanti termini di andante allegro allegretto ecc
questi vengono sostituiti da un termine rispondente allo stato d animo in cui si trova l' artista creatore in quel dato momento
noi abbiamo definitivamente distrutto la quadratura secolare
acclamiamo dunque al sentimento libero del ritmo ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo