Contesto

... e loro multiplista a 1 2 e 3 e loro multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la formula in tutte le combinazioni e proporzioni possibili stabilendo le seguenti unità relative moltiplicabili e divisibili ad una stessa maniera
sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase - periodo - sinfonia
il movimento in qualunque caso rappresenta sempre l' unità ritmica cardinale
5 - la quadratura con le sue simmetrie e cadenze di piccola danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera di relazioni ritmiche istintive e simpatiche
6 - caduto il criterio del tempo stabile cadono pure gli insignificanti termini di andante allegro allegretto ecc
questi vengono sostituiti da un termine rispondente allo stato d animo in cui si trova l' artista creatore in quel dato momento
noi abbiamo definitivamente distrutto la quadratura secolare
acclamiamo dunque al sentimento libero del ritmo e dell' espressione libero come la parola come il verso futurista come il volo della fantasia come il battito del cuore
nessun direttore d' orchestra potrà mai sottomettere i battiti del cuore al dominio di una bacchetta melanconico pendolo sonnecchiante ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo