... 2 è di misura binaria come il multiplo di 3 è di misura ternaria
le vecchie classificazioni di tempo pari e di tempo dispari sono dunque insufficienti allo scopo travisando e rendendo confuso il concetto del tempo
perciò i tempi si dovranno distinguere nel modo seguente
tempi di misura binaria il movimento moltiplicato per 2 o per i suoi multipli
tempi di misura ternaria il movimento moltiplicato per 3 o per i suoi multipli
tempi di misura mista combinazione dei due generi precedenti bin-ter e ter-bin
la sintesi di questo principio - legge naturale del ritmo della musica - si completa così
accento e sottoaccento di ritmo binario il movimento diviso per 2 o per i suoi multipli
accento e sottoaccento di ritmo ternario il movimento diviso per 3 o per i suoi multipli
la formazione delle specie miste è stata già sufficientemente dimostrata
2
- il ritmo binario ed il ritmo ternario sono fra di loro sincroni ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa per una ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo