Contesto

... dei due generi precedenti bin-ter e ter-bin
la sintesi di questo principio - legge naturale del ritmo della musica - si completa così
accento e sottoaccento di ritmo binario il movimento diviso per 2 o per i suoi multipli
accento e sottoaccento di ritmo ternario il movimento diviso per 3 o per i suoi multipli
la formazione delle specie miste è stata già sufficientemente dimostrata
2
- il ritmo binario ed il ritmo ternario sono fra di loro sincroni ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa per una durata di tempo uguale
per questa ragione si dicono relativi fra di loro due tempi le cui misure contengano uno stesso numero di movimenti ma che i movimenti dell' una siano una specie di ritmo e quelli dell' altra siano di un' altra specie
i tempi fra di loro relativi sono per conseguenza anche sincroni ed equivalenti
il movimento cade con l' accento di posa la misura di tempo comincia col movimento e con l' accento di posa
il fenomeno della binarietà e della ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo