... binarietà e della ternarietà si effettua conseguentemente per via degli accenti e dei movimenti di moto dipendendo questi ultimi in qualunque caso dal rispettivo accento e movimento di posa iniziale identico ed unico per le due specie di ritmo
un nuovo comune errore viene distrutto da questa legge cioè quello di concepire come di posa il terzo accento nel ritmo ternario ed il terzo movimento nella misura ternaria di tempo e per due ragioni
a non essendo possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa
b non potendosi considerare sincroni ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa ed un moto l' altro abbia una posa un moto ed una seconda posa
3
- la massima efficacia ritmica si manifesta mediante l' espressione melodica la complicazione polifonica neutralizza l' efficacia del ritmo
il presente assioma campo di aviazione della musica futurista troverà in seguito nuove e definite conclusioni ad esso attinenti
per ora faccio osservare anzitutto che essendo l' espressione musicale una sintesi - pensiero melodico - i numerosi elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità e cooperare di comune accordo ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo