... renda più agile l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da ogni burocrazia letteraria e investite da un sempre più originale slancio lirico che porti con sè la personalità dell’ autore troveranno come ogni opera musicale comprensione e integrazione nel clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua
il titolo sarà la sola guida e basterà ad eliminare qualsiasi equivoco derivante dalle differenze razziali e culturali
4 le parole musicali esigono la declamazione
la lettura muta non potendo liberarsi dall’ aridità dei pentagrammi musicali concede unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche
soltanto una dizione che unisca alla sensibilità musicale una ricchezza di mezzi vocali e rumoristi ed una intensità emotiva può sviluppare un’ atmosfera di sonorità poetiche
la declamazione assurgerà quindi ad arte specialissima liberata dalla bravura dei professionisti del palcoscenico e dall’ enfasi elefantiaca dei conferenzieri
5 per una più perfetta orchestrazione della dizione si manifesta possibile l’ utilizzazione di effetti musicali e rumoristi ricavati con qualsiasi strumento e mezzo scelto dall’ autore e fornito dalla tecnica e dall’ esperienza concertistica teatrale e radiofonica
sarà questa la più giusta valorizzazione dell’ arte dei rumori di l russolo ...
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo