Contesto

... sulla distruzione della sintassi - immaginazione senza-fili - parole in libertà pubblicato l’ 11 maggio 1913 dd19130511 11 maggio 1913 oggi affermiamo che una rivoluzione totale nel campo linguistico è poeticamente possibile
la poesia deve essere schiodata dalle travature della letteratura consuetudinaria liberandola dalle espressioni convenzionali della lingua per rifarsi con parole nuove inventate e modulate dal poeta
il futurismo italiano ricco di una trentennale esperienza parolibera-rumorista crea oggi le parole musicali rivoluzione linguistica destinata a creare una nuova forma di poesia tipicamente musicale sgravata dai significati legali e non contaminata dalle traduzioni una poesia che conceda al nostro piacere primitivo la sua vocalità pura
dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche e dotati di un rinnovato senso estetico più complesso ed allargato dallo sviluppo della civiltà meccanica siamo arrivati al punto di superare la parola catalogata per godere la poesia dei suoni vocali dei rumori e le conseguenti orchestrazioni fonetiche che da questi derivano e nelle quali lo spazio-pausa gioca il suo primario ruolo di armonia compositiva
le parole musicali vanno godute con una sensibilità aerea cioè musicalmente indefinita misteriosa infinita e dinamica dove suoni e rumori isolandosi e sovrapponendosi variando nel timbro e nel volume diventano significativi ammonitori minacciami suadenti ecc
indipendentemente ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)

MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo