Contesto

... associò ad essa e a volte si fuse creando tra le varie forme liriche il recitativo primo tentativo verso una lingua musicale
il verso libero ribellione alla poesia a passaggi obbligati per la conquista di un’ atmosfera sinfonica e preludio alla polisinfonia delle parole in libertà nelle quali sintesi di analogie simultanee onomatopeiche astrazioni fonetiche parole ripetute annodate o prolungate contrasti di tempi raggiungono particolari sonorità assenti in ogni altra espressione linguistica
dal ritmare cadenzato delle origini al melodico verseggiare e sino alle sinfonie crepuscolari vi è tutta una sottile trama musicale che si lacera paurosamente col rumorismo di marinetti
la poesia può ora buttare a mare tutto il suo carico di letteratura filosofumi simboli contorsioni linguistiche immagini stereotipate tradizioni formali e riacquistare con una più agile e profonda ricerca nelle forze della natura e della tecnica i valori delle sue espressioni vocali
quindi
1 portare la distruzione nell’ arcaismo dei vocabolari rigide permutazioni delle lettere su schemi logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica individuale
il poeta deve essere libero di forgiare le proprie espressioni poetiche
sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del suo temperamento ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)

MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo