... sino alle sinfonie crepuscolari vi è tutta una sottile trama musicale che si lacera paurosamente col rumorismo di marinetti
la poesia può ora buttare a mare tutto il suo carico di letteratura filosofumi simboli contorsioni linguistiche immagini stereotipate tradizioni formali e riacquistare con una più agile e profonda ricerca nelle forze della natura e della tecnica i valori delle sue espressioni vocali
quindi
1 portare la distruzione nell’ arcaismo dei vocabolari rigide permutazioni delle lettere su schemi logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica individuale
il poeta deve essere libero di forgiare le proprie espressioni poetiche
sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del suo temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento
2 le parole musicali sono una sequenza di accordi generati dalle sempre nuove varie infinite combinazioni di vocali consonanti e invenzioni fonetiche
l’ onomatopea che nasce dalla vita dei fenomeni e che è l’ espressione spontanea dell’ emotività deve perfezionarsi in un lirismo musicale che renda più agile l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da ogni ...
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo