... accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica individuale
il poeta deve essere libero di forgiare le proprie espressioni poetiche
sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del suo temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento
2 le parole musicali sono una sequenza di accordi generati dalle sempre nuove varie infinite combinazioni di vocali consonanti e invenzioni fonetiche
l’ onomatopea che nasce dalla vita dei fenomeni e che è l’ espressione spontanea dell’ emotività deve perfezionarsi in un lirismo musicale che renda più agile l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da ogni burocrazia letteraria e investite da un sempre più originale slancio lirico che porti con sè la personalità dell’ autore troveranno come ogni opera musicale comprensione e integrazione nel clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua
il titolo sarà la sola guida e basterà ad eliminare qualsiasi equivoco derivante dalle differenze razziali e culturali
4 le parole musicali esigono la declamazione
la lettura muta non potendo liberarsi dall’ aridità dei pentagrammi musicali concede unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche
soltanto una ...
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo