Contesto

... individuale
il poeta deve essere libero di forgiare le proprie espressioni poetiche
sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del suo temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento
2 le parole musicali sono una sequenza di accordi generati dalle sempre nuove varie infinite combinazioni di vocali consonanti e invenzioni fonetiche
l’ onomatopea che nasce dalla vita dei fenomeni e che è l’ espressione spontanea dell’ emotività deve perfezionarsi in un lirismo musicale che renda più agile l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da ogni burocrazia letteraria e investite da un sempre più originale slancio lirico che porti con sè la personalità dell’ autore troveranno come ogni opera musicale comprensione e integrazione nel clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua
il titolo sarà la sola guida e basterà ad eliminare qualsiasi equivoco derivante dalle differenze razziali e culturali
4 le parole musicali esigono la declamazione
la lettura muta non potendo liberarsi dall’ aridità dei pentagrammi musicali concede unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche
soltanto una dizione che unisca alla sensibilità musicale una ricchezza ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)

MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’ - vedi testo