Contesto

... rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini
per molti secoli la vita si svolse in silenzio o per lo più in sordina
i rumori più forti che interrompevano questi silenzi non erano né intensi né prolungati né variati
poiché se trascuriamo gli eccezionali movimenti tellurici gli uragani le tempeste le valanghe e le cascate la natura è silenziosa
in questa scarsità di rumori i primi suoni che l' uomo poté trarre da una canna forata o da una corda tesa stupirono come cose nuove e mirabili
il suono fu dai popoli primitivi attribuito agli dèi considerato come sacro e riservato ai sacerdoti che se ne servirono per arricchire di mistero i loro riti
nacque così la concezione del suono come cosa a sé diversa e indipendente dalla vita e ne risultò la musica mondo fantastico sovrapposto al reale mondo inviolabile e sacro
si comprende facilmente come una simile concezione della musica dovesse necessariamente rallentarne il progresso a paragone delle altre arti
i greci stessi con la loro teoria musicale matematicamente sistemata da pitagora e in base alla quale era ammesso solo l' uso di pochi intervalli consonanti hanno molto limitato il campo ...

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Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo