Contesto

...
rombi tuoni scoppii scrosci tonfi boati
2
fischi sibili sbuffi
3
bisbigli mormorii borbottii brusii gorgoglii
4
stridori scricchiolii fruscii ronzii crepitii stropiccii
5
rumori ottenuti a percussione su metalli legni pelli pietre terrecotte ecc
6
voci di animali e di uomini gridi strilli gemiti urla ululati risate rantoli singhiozzi
in questo elenco abbiamo racchiuso i più caratteristici fra i rumori fondamentali gli altri non sono che le associazioni e le combinazioni di questi
i movimenti ritmici di un rumore sono infiniti
esiste sempre come per il tono un ritmo predominante ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili
conclusioni
1
i musicisti futuristi devono allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno della nostra sensibilità
notiamo infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo