... gorgoglii
4
stridori scricchiolii fruscii ronzii crepitii stropiccii
5
rumori ottenuti a percussione su metalli legni pelli pietre terrecotte ecc
6
voci di animali e di uomini gridi strilli gemiti urla ululati risate rantoli singhiozzi
in questo elenco abbiamo racchiuso i più caratteristici fra i rumori fondamentali gli altri non sono che le associazioni e le combinazioni di questi
i movimenti ritmici di un rumore sono infiniti
esiste sempre come per il tono un ritmo predominante ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili
conclusioni
1
i musicisti futuristi devono allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno della nostra sensibilità
notiamo infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con ...
Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo