Contesto

... non sono che le associazioni e le combinazioni di questi
i movimenti ritmici di un rumore sono infiniti
esiste sempre come per il tono un ritmo predominante ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili
conclusioni
1
i musicisti futuristi devono allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno della nostra sensibilità
notiamo infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi
3
bisogna che la sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
4
ogni rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante si otterrà ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo