... movimenti ritmici di un rumore sono infiniti
esiste sempre come per il tono un ritmo predominante ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili
conclusioni
1
i musicisti futuristi devono allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno della nostra sensibilità
notiamo infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi
3
bisogna che la sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
4
ogni rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante si otterrà facilmente nella costruzione degli strumenti che lo imitano una varietà sufficientemente estesa ...
Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo