Contesto

... d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi
3
bisogna che la sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
4
ogni rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante si otterrà facilmente nella costruzione degli strumenti che lo imitano una varietà sufficientemente estesa di toni semitoni e quarti di toni
questa varietà di toni non toglierà a ogni singolo rumore le caratteristiche del suo timbro ma ne amplierà solo la tessitura o estensione
5
le difficoltà pratiche per la costruzione di questi strumenti non sono gravi
trovato il principio meccanico che dà un rumore si potrà mutarne il ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo