Contesto

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questo bisogno e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
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i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi
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bisogna che la sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
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ogni rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante si otterrà facilmente nella costruzione degli strumenti che lo imitano una varietà sufficientemente estesa di toni semitoni e quarti di toni
questa varietà di toni non toglierà a ogni singolo rumore le caratteristiche del suo timbro ma ne amplierà solo la tessitura o estensione
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le difficoltà pratiche per la costruzione di questi strumenti non sono gravi
trovato il principio meccanico che dà un rumore si potrà mutarne il tono regolandosi sulle stesse leggi generali dell' acustica
si procederà per esempio con la diminuzione o l' aumento della velocità ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo