Contesto

... con la diminuzione o l' aumento della velocità se lo strumento avrà un movimento rotativo e con una varietà di grandezza o di tensione delle parti sonore se lo strumento non avrà movimento rotativo
6
non sarà mediante una successione di rumori imitativi della vita bensì mediante una fantastica associazione di questi timbri vari e di questi ritmi vari che la nuova orchestra otterrà le più complesse e nuove emozioni sonore
perciò ogni strumento dovrà offrire la possibilità di mutare tono e dovrà avere una più o meno grande estensione
7
la varietà dei rumori è infinita
se oggi mentre noi possediamo forse mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi non da imitare semplicemente ma da combinare secondo la nostra fantasia
8
invitiamo dunque i giovani musicisti geniali e audaci ad osservare con attenzione continua tutti i rumori per comprendere i vari ritmi che li compongono il loro tono principale e quelli secondari
paragonando poi i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi
questo ci darà non solo la comprensione ma anche il ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo