Contesto

... complesse e nuove emozioni sonore
perciò ogni strumento dovrà offrire la possibilità di mutare tono e dovrà avere una più o meno grande estensione
7
la varietà dei rumori è infinita
se oggi mentre noi possediamo forse mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi non da imitare semplicemente ma da combinare secondo la nostra fantasia
8
invitiamo dunque i giovani musicisti geniali e audaci ad osservare con attenzione continua tutti i rumori per comprendere i vari ritmi che li compongono il loro tono principale e quelli secondari
paragonando poi i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi
questo ci darà non solo la comprensione ma anche il gusto e la passione dei rumori
la nostra sensibilità moltiplicata dopo essersi conquistati degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie futuriste
così i motori e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati in modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori
caro pratella io sottopongo al tuo genio futurista queste mie constatazioni invitandoti allo discussione
non sono musicista non ho dunque predilezione ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo