... fiamminghi
non esisteva l' accordo lo sviluppo delle parti diverse non era subordinato all' accordo che queste parti potevano produrre nel loro insieme la concezione infine di queste parti era orizzontale non verticale
il desiderio la ricerca e il gusto per l' unione simultanea dei diversi suoni cioè per l' accordo suono complesso si manifestarono gradatamente passando dall' accordo perfetto assonante e con poche dissonanze di passaggio alle complicate e persistenti dissonanze che caratterizzano la musica contemporanea
l' arte musicale ricercò ed ottenne dapprima la purezza la limpidezza e la dolcezza del suono indi amalgamò suoni diversi preoccupandosi però di accarezzare l' orecchio con soavi armonie
oggi l' arte musicale complicandosi sempre di più ricerca gli amalgami di suoni più dissonanti più strani e più aspri per l' orecchio
ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore
questa evoluzione della musica è parallela al moltiplicarsi delle macchine che collaborano dovunque coll' uomo
non soltanto nelle atmosfere fragorose delle grandi città ma anche nelle campagne che furono fino a ieri normalmente silenziose la macchina ha oggi creato tanta varietà e concorrenza di rumori che il suono puro nella sua esiguità e monotonia non suscita più emozione
...
Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo