Contesto

... se ne accontenta e reclama più ampie emozioni acustiche
d' altra parte il suono musicale è troppo limitato nella varietà qualitativa dei timbri
le più complicate orchestre si riducono a quattro o cinque classi di strumenti differenti nel timbro del suono strumenti ad arco a pizzico a fiato in metallo a fiato in legno a percussione
cosicché la musica moderna si dibatte in questo piccolo cerchio sforzandosi vanamente di creare nuove varietà di timbri
bisogna rompere questo cerchio ristretto di suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono porta con sé un viluppo di sensazioni già note e sciupate che predispongono l' ascoltatore alla noia malgrado gli sforzi di tutti i musicisti novatori
noi futuristi abbiamo tutti profondamente amato e gustato le armonie dei grandi maestri
beethoven e wagner ci hanno squassato i nervi e il cuore per molti anni
ora ne siamo sazi e godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram di motori a scoppio di carrozze e di folle vocianti che nel riudire per esempio l' eroica o la pastorale
non possiamo vedere quell enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo