Contesto

... nella varietà qualitativa dei timbri
le più complicate orchestre si riducono a quattro o cinque classi di strumenti differenti nel timbro del suono strumenti ad arco a pizzico a fiato in metallo a fiato in legno a percussione
cosicché la musica moderna si dibatte in questo piccolo cerchio sforzandosi vanamente di creare nuove varietà di timbri
bisogna rompere questo cerchio ristretto di suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono porta con sé un viluppo di sensazioni già note e sciupate che predispongono l' ascoltatore alla noia malgrado gli sforzi di tutti i musicisti novatori
noi futuristi abbiamo tutti profondamente amato e gustato le armonie dei grandi maestri
beethoven e wagner ci hanno squassato i nervi e il cuore per molti anni
ora ne siamo sazi e godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram di motori a scoppio di carrozze e di folle vocianti che nel riudire per esempio l' eroica o la pastorale
non possiamo vedere quell enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra moderna senza provare la più profonda delusione davanti ai suoi meschini risultati acustici
conoscete voi spettacolo più ridicolo ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo