Contesto

... ne siamo sazi e godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram di motori a scoppio di carrozze e di folle vocianti che nel riudire per esempio l' eroica o la pastorale
non possiamo vedere quell enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra moderna senza provare la più profonda delusione davanti ai suoi meschini risultati acustici
conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s' accaniscono a raddoppiare il miagolìo d' un violino
tutto ciò farà naturalmente strillare i musicomani e risveglierà forse l' atmosfera assonnata delle sale di concerti
entriamo insieme da futuristi in uno di questi ospedali di suoni anemici
ecco la prima battuta vi reca subito all' orecchio la noia del già udito e vi fa pregustare la noia della battuta che seguirà
centelliniamo così di battuta in battuta due o tre qualità di noie schiette aspettando sempre la sensazione straordinaria che non viene mai
intanto si opera una miscela ripugnante formata dalla monotonia delle sensazioni e dalla cretinesca commozione religiosa degli ascoltatori buddisticamente ebbri di ripetere per la millesima volta la loro estasi più o meno snobistica ed imparata
via
usciamo poiché non potremmo a lungo ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

L'ARTE DEI RUMORI - vedi testo