Contesto

... diretta contro la così detta armonia tipografica della pagina che è contraria al flusso e riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina stessa
noi useremo perciò in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi se occorra
per esempio corsivo per una serie di sensazioni simili o veloci grassetto tondo per le onomatopee violente ecc
ortografia libera espressiva
la necessità storica dell' ortografia libera espressiva è dimostrata dalle successive rivoluzioni che hanno sempre più liberato dai ceppi e dalle regole la potenza lirica della razza umana
1 - infatti i poeti incominciarono coll' incanalare la loro ebrietà lirica in una serie di fiati uguali con accenti echi rintocchi o rime prestabilite a distanze fisse metrica tradizionale
i poeti alternarono poi con una certa libertà questi diversi fiati misurati dai polmoni dei poeti precedenti
2 - i poeti più tardi sentirono che i diversi momenti della loro ebrietà lirica dovevano creare fiati adeguati di diversissime e impreviste lunghezze con assoluta libertà di accentazione
giunsero così al verso libero ma conservarono però sempre l' ordine sintattico delle parole affinché l' ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo