Contesto

... all' architettura dinamica musicale resa dal musicista futurista pratella
architettura in movimento delle nuvole dei fumi nel vento e delle costruzioni metalliche quando sono sentite in uno stato d animo violento e caotico
10
il cono rovesciato forma naturale dell' esplosione il cilindro obliquo e il cono obliquo
11
l' urto di due coni per gli apici forma naturale della tromba marina coni flettili o formati da linee curve salti di clown danzatrici
12
la linea a zig-zag e la linea ondulata
13
le curve elissoidi considerate come rette in movimento
14
le linee i volumi e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro caratteristico grado d' incurvazione o di obliquità determinato dallo stato d animo del pittore
15
gli echi di linee e volumi in movimento
16
il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride
questo complementarismo è costituito da uno squilibrio di forme perciò costrette a muoversi
conseguente distruzione dei pendants di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo