...
manifesto futurista
prima del 19° secolo la pittura fu l' arte del silenzio
i pittori dell' antichità del rinascimento del seicento e del settecento non intuirono mai la possibilità di rendere pittoricamente i suoni i rumori e gli odori nemmeno quando scelsero a tema delle loro composizioni fiori mari in burrasca e cieli in tempesta
gl'impressionisti nella loro audace rivoluzione fecero qualche confuso e timido tentativo di suoni e rumori pittorici
prima di loro nulla assolutamente nulla
però dichiariamo subito che dal brulichìo impressionista alla nostra pittura futurista dei suoni rumori e odori c' è un' enorme differenza come fra un brumoso mattino invernale e un torrido e scoppiante meriggio d' estate o meglio ancora come fra i primi accenni della gravidanza e l' uomo nel pieno sviluppo delle sue forze
nelle loro tele i suoni e i rumori sono espressi in modo così tenue e sbiadito come se fossero stati percepiti dal timpano di un sordo
non è il caso di fare qui una disamina particolareggiata dei principii e delle ricerche degl impressionisti
non è il caso d' indagare minuziosamente tutte le ragioni per le quali i pittori impressionisti non giunsero alla pittura ...
Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo