Contesto

... e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro caratteristico grado d' incurvazione o di obliquità determinato dallo stato d animo del pittore
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gli echi di linee e volumi in movimento
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il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride
questo complementarismo è costituito da uno squilibrio di forme perciò costrette a muoversi
conseguente distruzione dei pendants di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che un solo movimento avanti e indietro e non quello totale chiamato da noi espansione sferica nello spazio
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la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno vegetale del regno animale e del regno meccanico
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gl insiemi plastici astratti cioè rispondenti non alle visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute che ci avvolgono
questi insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di enarmonie interne che noi pittori futuristi crediamo indispensabili alla sensibilità pittorica
questi insiemi plastici sono per il ...

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Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo