... le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro caratteristico grado d' incurvazione o di obliquità determinato dallo stato d animo del pittore
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gli echi di linee e volumi in movimento
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il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride
questo complementarismo è costituito da uno squilibrio di forme perciò costrette a muoversi
conseguente distruzione dei pendants di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che un solo movimento avanti e indietro e non quello totale chiamato da noi espansione sferica nello spazio
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la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno vegetale del regno animale e del regno meccanico
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gl insiemi plastici astratti cioè rispondenti non alle visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute che ci avvolgono
questi insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di enarmonie interne che noi pittori futuristi crediamo indispensabili alla sensibilità pittorica
questi insiemi plastici sono per il loro ...
Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo