Contesto

...
gli echi di linee e volumi in movimento
16
il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride
questo complementarismo è costituito da uno squilibrio di forme perciò costrette a muoversi
conseguente distruzione dei pendants di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che un solo movimento avanti e indietro e non quello totale chiamato da noi espansione sferica nello spazio
17
la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno vegetale del regno animale e del regno meccanico
18
gl insiemi plastici astratti cioè rispondenti non alle visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute che ci avvolgono
questi insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di enarmonie interne che noi pittori futuristi crediamo indispensabili alla sensibilità pittorica
questi insiemi plastici sono per il loro fascino misterioso più suggestivi di quelli creati dal senso visivo e dal senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo