... totale chiamato da noi espansione sferica nello spazio
17
la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno vegetale del regno animale e del regno meccanico
18
gl insiemi plastici astratti cioè rispondenti non alle visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute che ci avvolgono
questi insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di enarmonie interne che noi pittori futuristi crediamo indispensabili alla sensibilità pittorica
questi insiemi plastici sono per il loro fascino misterioso più suggestivi di quelli creati dal senso visivo e dal senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo che i suoni i rumori e gli odori si incorporano nell' espressione delle linee dei volumi e dei colori come le linee i volumi e i colori s' incorporano nell' architettura di un' opera musicale
le nostre tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del teatro del music-hall del cinematografo del postribolo delle stazioni ferroviarie dei porti dei garages delle cliniche delle officine ecc
ecc
dal punto di vista della forma vi ...
Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo