Contesto

... linee i volumi e i colori s' incorporano nell' architettura di un' opera musicale
le nostre tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del teatro del music-hall del cinematografo del postribolo delle stazioni ferroviarie dei porti dei garages delle cliniche delle officine ecc
ecc
dal punto di vista della forma vi sono suoni rumori e odori concavi e convessi triangolari elissoidali oblunghi conici sferici spiralici ecc
dal punto di vista del colore vi sono suoni rumori e odori gialli rossi verdi turchini azzurri e violetti
nelle stazioni ferroviarie nelle officine in tutto il mondo meccanico e sportivo i suoni i rumori e gli odori sono in predominanza rossi nei ristoranti e nei caffè sono argentei gialli e viola
mentre i suoni i rumori e gli odori degli animali sono gialli e blu quelli della donna sono verdi azzurri e viola
non esageriamo affermando che gli odori bastano da soli a determinare nel nostro spirito arabeschi di forme e di colori tali da costituire il motivo e giustificare la necessità di un quadro
tanto è vero che se noi ci chiudiamo in una camera buia in modo che il senso ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo