Contesto

... tanto è vero che se noi ci chiudiamo in una camera buia in modo che il senso della vista non funzioni con dei fiori della benzina o con altre materie odorifere il nostro spirito plastico elimina a poco a poco le sensazioni di ricordo e costruisce degl insiemi plastici specialissimi e in perfetta rispondenza di qualità di peso e di movimento con gli odori contenuti nella camera
questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando quello stato d animo che per noi pittori futuristi costituisce un puro insieme plastico
questo ribollimento e turbine di forme e di luci sonore rumorose e odoranti è stato reso in parte da me nel funerale anarchico e in sobbalzi di fiacre da boccioni negli stati d animo e nelle forze d' una strada da russolo nella rivolta e da severini nel pan pan quadri violentemente discussi nella nostra prima esposizione di parigi febbraio 1912
questo ribollimento implica una grande emozione e quasi un delirio nell' artista il quale per dare un vortice deve essere un vortice di sensazioni una forza pittorica e non un freddo intelletto logico
sappiatelo dunque
per ottenere questa pittura totale che esige la cooperazione attiva di ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo