Contesto

... d' indagare minuziosamente tutte le ragioni per le quali i pittori impressionisti non giunsero alla pittura dei suoni dei rumori e degli odori
diremo soltanto che essi per ottenere questo risultato avrebbero dovuto distruggere
1
il volgarissimo trompe-l oeil prospettico giochetto degno tutt' al più di un accademico tipo leonardo o di un balordo scenografo per melodrammi veristi
2
il concetto dell' armonia coloristica concetto e difetto caratteristico dei francesi che li costringe fatalmente nel grazioso nel genere watteau e perciò nell' abuso del celestino del verdino del violettino e del roseo
abbiamo già detto più volte quanto disprezziamo questa tendenza al femminile al soave al tenero
3
l' idealismo contemplativo che io ho definito mimetismo sentimentale della natura apparente
questo idealismo contemplativo contamina le costruzioni pittoriche degl impressionisti come contaminava già quelle dei loro predecessori corot e delacroix
4
l' aneddoto e il particolarismo che pure essendo come reazione un antidoto alla falsa costruzione accademica li trascina quasi sempre nella fotografia
quanto ai pos-t e neo-impressionisti come matisse signac e seurat noi constatiamo che ben lungi dall' intuire il problema e dall' affrontare le ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo