Contesto

... francesi che li costringe fatalmente nel grazioso nel genere watteau e perciò nell' abuso del celestino del verdino del violettino e del roseo
abbiamo già detto più volte quanto disprezziamo questa tendenza al femminile al soave al tenero
3
l' idealismo contemplativo che io ho definito mimetismo sentimentale della natura apparente
questo idealismo contemplativo contamina le costruzioni pittoriche degl impressionisti come contaminava già quelle dei loro predecessori corot e delacroix
4
l' aneddoto e il particolarismo che pure essendo come reazione un antidoto alla falsa costruzione accademica li trascina quasi sempre nella fotografia
quanto ai pos-t e neo-impressionisti come matisse signac e seurat noi constatiamo che ben lungi dall' intuire il problema e dall' affrontare le difficoltà del suono e del rumore e dell' odore in pittura essi preferirono rinculare nella statica pur di ottenere una maggior sintesi di forma e di colore matisse e una sistematica applicazione della luce seurat signac
noi futuristi affermiamo dunque che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo nuove strade
abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente dinamica sonora rumorosa e odorante distruggendo ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo