Contesto

... pure essendo come reazione un antidoto alla falsa costruzione accademica li trascina quasi sempre nella fotografia
quanto ai pos-t e neo-impressionisti come matisse signac e seurat noi constatiamo che ben lungi dall' intuire il problema e dall' affrontare le difficoltà del suono e del rumore e dell' odore in pittura essi preferirono rinculare nella statica pur di ottenere una maggior sintesi di forma e di colore matisse e una sistematica applicazione della luce seurat signac
noi futuristi affermiamo dunque che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo nuove strade
abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente dinamica sonora rumorosa e odorante distruggendo la stupida mania del solenne del togato del sereno dell' ieratico del mummificato dell' intellettuale insomma
l' immaginazione senza fili le parole in libertà l' uso sistematico delle onomatopee la musica antigraziosa senza quadratura ritmica e l' arte dei rumori sono scaturiti dalla stessa sensibilità che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile che 1.° il silenzio è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo