Contesto

... solenne del togato del sereno dell' ieratico del mummificato dell' intellettuale insomma
l' immaginazione senza fili le parole in libertà l' uso sistematico delle onomatopee la musica antigraziosa senza quadratura ritmica e l' arte dei rumori sono scaturiti dalla stessa sensibilità che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile che 1.° il silenzio è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente un arabesco di forme e di colori
bisogna dunque misurare queste intensità e intuire questo arabesco
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega
1
tutti i colori in sordina anche quelli ottenuti direttamente senza il sussidio trucchistico delle pàtine e delle velature
2
il senso tutto banale del velluto della sete delle carni troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi e avvizziti
3
i grigi i bruni e tutti i colori fangosi
4
l' uso dell' orizzontale pura della verticale pura e di tutte le linee morte
...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo