Contesto

... ieratico del mummificato dell' intellettuale insomma
l' immaginazione senza fili le parole in libertà l' uso sistematico delle onomatopee la musica antigraziosa senza quadratura ritmica e l' arte dei rumori sono scaturiti dalla stessa sensibilità che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile che 1.° il silenzio è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente un arabesco di forme e di colori
bisogna dunque misurare queste intensità e intuire questo arabesco
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega
1
tutti i colori in sordina anche quelli ottenuti direttamente senza il sussidio trucchistico delle pàtine e delle velature
2
il senso tutto banale del velluto della sete delle carni troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi e avvizziti
3
i grigi i bruni e tutti i colori fangosi
4
l' uso dell' orizzontale pura della verticale pura e di tutte le linee morte
5
l' angolo retto ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo