Contesto

... potenza infinita del genio dell' artista saprà scoprire
8
la prospettiva ottenuta non come oggettivismo di distanza ma come compenetrazione soggettiva di forme velate o dure morbide o taglienti
9
come soggetto universale e sola ragione d' essere del quadro la significazione della sua costruzione dinamica insieme architetturale polifonico
quando si parla di architettura si pensa a qualche cosa di statico
ciò è falso
noi pensiamo invece a una architettura simile all' architettura dinamica musicale resa dal musicista futurista pratella
architettura in movimento delle nuvole dei fumi nel vento e delle costruzioni metalliche quando sono sentite in uno stato d animo violento e caotico
10
il cono rovesciato forma naturale dell' esplosione il cilindro obliquo e il cono obliquo
11
l' urto di due coni per gli apici forma naturale della tromba marina coni flettili o formati da linee curve salti di clown danzatrici
12
la linea a zig-zag e la linea ondulata
13
le curve elissoidi considerate come rette in movimento
14
le linee i volumi e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro ...

contenuto in:

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI - vedi testo