Contesto

... colle dita le corde di un violino
anzi queste esperienze provano che non solo differenze di ¼ ma anche di 1 8 di tono sono sensibili per l’ orecchio
viene subito logica la domanda se esistono in natura questi suoni enarmonici se anzi in natura come abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi suoni son facilmente percepiti dal nostro orecchio perché dunque non adoperarli nell’ arte musicale
certo è strano che non si sia sentito prima d’ ora il bisogno di svecchiare e allargare il sistema musicale che è in fondo ancora quello che ci fu tramandato dal medio evo
e tutto il magnifico sistema armonico che è stato edificato sopra basi così limitate si trova ormai ad essere esaurito e sfruttato completamente vincolato com’ è della voluta povertà della materia prima il suono
infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' arte dei rumori 11 marzo 1913 dd19130311 11 marzo 1913 il suono adoperato attualmente nell’ arte musicale è limitatissimo come qualità o timbro e quasi ciò non bastasse è stato per 1 uso del sistema diatonico ristretto anche nel suo sviluppo e quindi nella sua quantità
il futurismo ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo