Contesto

... facilmente percepiti dal nostro orecchio perché dunque non adoperarli nell’ arte musicale
certo è strano che non si sia sentito prima d’ ora il bisogno di svecchiare e allargare il sistema musicale che è in fondo ancora quello che ci fu tramandato dal medio evo
e tutto il magnifico sistema armonico che è stato edificato sopra basi così limitate si trova ormai ad essere esaurito e sfruttato completamente vincolato com’ è della voluta povertà della materia prima il suono
infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' arte dei rumori 11 marzo 1913 dd19130311 11 marzo 1913 il suono adoperato attualmente nell’ arte musicale è limitatissimo come qualità o timbro e quasi ciò non bastasse è stato per 1 uso del sistema diatonico ristretto anche nel suo sviluppo e quindi nella sua quantità
il futurismo allarga anche questo campo come ha allargato la pittura col dinamismo la poesia coll’ im-maginazione senza fili e le parole in libertà la musica coll’ antigrazioso e l’ abolizione d’ ogni quadratura ritmica
così ora
coll' introduzione nella musica del numero e della varietà dei rumori e terminata la limitazione del suono come qualità o timbro
il rumore infatti non è altro che un ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo