Contesto

... forti e sensibili che non lo siano nei suoni propriamente detti e comunemente adoperati
coll' introduzione dei rumori adoperati anche nelle frazioni più piccole del semitono quindi col sistema enarmonico è pure tolta la limitazione del suono nella sua quantità
infatti nella costruzione degli intonarumori noi abbiamo cercato non solo la possibilità di cambiare il suono-rumore per tono e semitono ma anche quella di qualsiasi graduazione fra un tono e l’ altro
e siamo riusciti perfettamente a ottenere qualsiasi frazione anche piccolissima di tono
l' enarmonismo quindi e oggi grazie agl intonarumori una realtà musicale
quali sensazioni può dare l’ enarmonismo a degli orecchi da tanto tempo abituati al sistema diatonico e cromatico
alcune osservazioni convinceranno subito come l’ orecchio si sia abituato bensì al sistema diatonico temperato e cromatico ma preferisca la scala naturale e i passaggi enarmonici
è stato provato da numerose esperienze che chi canta liberamente segue la scala naturale con le sue differenze di comma e che i passaggi con la voce portata compiono una gradazione enarmonica
così per esempio chi canta passando dalla scala in tono di do a quella in tono di re intonerà gli stessi gradi ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo