Contesto

... tanto tempo abituati al sistema diatonico e cromatico
alcune osservazioni convinceranno subito come l’ orecchio si sia abituato bensì al sistema diatonico temperato e cromatico ma preferisca la scala naturale e i passaggi enarmonici
è stato provato da numerose esperienze che chi canta liberamente segue la scala naturale con le sue differenze di comma e che i passaggi con la voce portata compiono una gradazione enarmonica
così per esempio chi canta passando dalla scala in tono di do a quella in tono di re intonerà gli stessi gradi non più come prima ma coi rapporti della scala naturale rispetto alla nuova tonica re alterando in tal modo di un comma i toni grandi o piccoli e dei diesis che saranno di 23 25 o 25 24 a seconda del tono grande o piccolo da alterare
già l’ amico pratella nel suo manifesto tecnico della musica futurista aveva detto
sopra ogni cosa l' enarmonia ci rende possibili l’ intonazione e la modulazione naturali ed istintive degl intervalli enarmonici presentemente infattibili data l’ artificiosità della nostra scala a sistema temperato che noi vogliamo superare
noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo