Contesto

... istintive degl intervalli enarmonici presentemente infattibili data l’ artificiosità della nostra scala a sistema temperato che noi vogliamo superare
noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell’ orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono intonati senza preoccupazione d’ arte
dunque l’ orecchio è sensibile anche a queste differenze molto piccole se istintivamente le adopera
infine si prova generalmente maggior piacere nell’ udire uno strumento a intonazione libera
così per esempio tutti ammettono che il violino ha più fascino canta meglio del pianoforte e stanca meno di questo
questo fatto che tutti percepiscono e di cui pochi si rendono conto è dovuto a ciò che il violino ha possibilità di enarmonismo mentre il pianoforte che è il più temperato degli strumenti non ne ha affatto
il violino può fare le scale a intonazione naturale e qualsiasi gradazione enarmonica nelle note portate
il male è che generalmente lo si suona assai male poiché tutti si sforzano come ho già notato di vincere la tendenza istintiva per intonare invece secondo la scala temperata
e se qualche raro concertista sopratutto suonando ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo