... frazioni uguali tra loro e l’ aver naturalmente impostato su questa scala così temperata tutti gli strumenti ha portato una considerevole limitazione di numero nei suoni adoperabili e reso stranamente artificiali quelli stessi che si adoperano
si sa quanto sia diversa la scala del sistema temperato da quella naturale
e pure noto come negli strumenti a intonazione libera strumenti ad arco l’ abitudine e la necessità portino gli esecutori a vincere la naturale tendenza a intonare secondo la scala naturale per riportarsi invece sull’ intonazione della scala temperata
cosi pure sugl istrumenti a fiato che danno la serie armonica della nota fondamentale esistono gli armonici 7° 11° 13° e 14° che vengono corretti nella loro intonazione per dare quelli che si chiamano suoni chiusi
sono così scomparse nel sistema temperato le differenze fra tono grande e tono piccolo 9 8 10 9 81 80
scomparse pure le differenze fra il semitono diatonico 16 15 e quelli cromatici 22 22 e 25 24
mentre la stessa nota nelle diverse scale del sistema naturale poteva avere fino a quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da ...
Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo