... ritmici continuati come il tic-tac d’ un orologio o il trotto d’ un cavallo su una strada regolarmente selciata noi avvertiamo molte volte una differenza fra colpo e colpo
però se vogliamo ricercare il grado di questa differenza di tono molte volte troviamo che essa è minima cosicché la differenza di un semitono provata subito dopo al piano ci apparirà enorme al confronto
si tratta dunque di una differenza d’ una piccola frazione di tono
talora però sopratutto provando con un orologio non si riesce ad avvertire tra il 1° e il 2° colpo nessuna differenza di tono
pure noi sentiamo che i due colpi non sono uguali
non si tratta di differenza di ritmo l’ esperienza va fatta con orologi che abbiano la battuta regolarissima
non si riesce a sentire una differenza nel tono ma permane la sensazione che i colpi non siano uguali
se ascoltiamo attentamente ci accorgiamo che la differenza è semplicemente nel timbro
ora la diversità di timbro non essendo altro che una diversità nei suoni armonici è chiaro che le due battute pure avendo una nota fondamentale identica variano nella composizione dei rispettivi suoni armonici
questo fenomeno ...
Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo