Contesto

... avere anche su uno stesso tono e con lo stesso rumore
si pensi ora con rumori diversi come le possibilità infinite dei passaggi enarmonici coi timbri diversi di uno stesso rumore quale ricchezza e vastità di sensazioni ci serbi l' arte dei rumori
abbiamo conquistato finalmente tutte le possibilità
ogni forma di scala diatonica naturale pitagorica temperata cromatica ed enarmonica la più infinita varietà nei timbri tutte le forme di accordi e associazioni di accordi perfetti dissonanti enarmonici
nessuna limitazione dunque nessuna restrizione la melodia e l’ armonia non sono più incanalate fra due argini insuperabili la povertà dei timbri e la povertà dei suoni ma libere finalmente con la possibilità di tutte le espansioni e di tutte le forme
noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza eccezione alcuna che vorrà e saprà dargli l’ artista futurista
di tutto ciò io mi sono definitivamente convinto durante il primo concerto privato di intonarumori da me diretto recentemente nelle sale della direzione del movimento futurista e specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate risveglio di capitale e convegno d’ automobili e d’ aeroplani
nota
io trascuro e disprezzo le numerose ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo