Contesto

... diatonica naturale pitagorica temperata cromatica ed enarmonica la più infinita varietà nei timbri tutte le forme di accordi e associazioni di accordi perfetti dissonanti enarmonici
nessuna limitazione dunque nessuna restrizione la melodia e l’ armonia non sono più incanalate fra due argini insuperabili la povertà dei timbri e la povertà dei suoni ma libere finalmente con la possibilità di tutte le espansioni e di tutte le forme
noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza eccezione alcuna che vorrà e saprà dargli l’ artista futurista
di tutto ciò io mi sono definitivamente convinto durante il primo concerto privato di intonarumori da me diretto recentemente nelle sale della direzione del movimento futurista e specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate risveglio di capitale e convegno d’ automobili e d’ aeroplani
nota
io trascuro e disprezzo le numerose lettere dei soliti passatisti più o meno imbecilli o scettici
sono invece a completa disposizione di tutti coloro che mi domandano spiegazioni sull’ arte dei rumori
mi scrivano pure presso la direzione del movimento futurista corso venezia 61 milano
entro il mese di dicembre dirigerò in un grande teatro d’ italia il primo ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo