Contesto

... portino gli esecutori a vincere la naturale tendenza a intonare secondo la scala naturale per riportarsi invece sull’ intonazione della scala temperata
cosi pure sugl istrumenti a fiato che danno la serie armonica della nota fondamentale esistono gli armonici 7° 11° 13° e 14° che vengono corretti nella loro intonazione per dare quelli che si chiamano suoni chiusi
sono così scomparse nel sistema temperato le differenze fra tono grande e tono piccolo 9 8 10 9 81 80
scomparse pure le differenze fra il semitono diatonico 16 15 e quelli cromatici 22 22 e 25 24
mentre la stessa nota nelle diverse scale del sistema naturale poteva avere fino a quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da quattro diversi numeri di vibrazioni nel sistema temperato invece essa è sempre identica a se stessa
si è così spostata l’ intonazione naturale per arrivare a dei suoni falsi ed arbitrari per l’ orecchio e ciò che è peggio si è portata così un’ enorme limitazione nel numero dei suoni adoperabili e una completa mancanza di sfumature fra l’ uno e l’ altro
il sistema armonico ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo