Contesto

... scomparse pure le differenze fra il semitono diatonico 16 15 e quelli cromatici 22 22 e 25 24
mentre la stessa nota nelle diverse scale del sistema naturale poteva avere fino a quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da quattro diversi numeri di vibrazioni nel sistema temperato invece essa è sempre identica a se stessa
si è così spostata l’ intonazione naturale per arrivare a dei suoni falsi ed arbitrari per l’ orecchio e ciò che è peggio si è portata così un’ enorme limitazione nel numero dei suoni adoperabili e una completa mancanza di sfumature fra l’ uno e l’ altro
il sistema armonico temperato può in un certo modo essere paragonato a un sistema di pittura che abolisse tutte le infinite gradazioni che possono dare i sette colori rosso arancio giallo verde azzurro indaco violetto e che di questi accettasse solo il colore tipo quindi un solo giallo un solo verde un solo rosso ecc
una pittura che non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe paragonabile nei suoni alla scala diatonica temperala ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo